In questo articolo parlerò della mia esperienza con il fornetto Ariete 909.
Il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima temperatura.
Con i nuovi fornetti pizza, grazie alla possibilità di raggiungere i 400° e la presenza della pietra refrattaria il risultato è garantito.
Molti si chiedono quale sia la scelta migliore tra fornetto Ariete e Ferrari. Di seguito mostrerò le caratteristiche del fornetto Ariete 909.
Caratteristiche
FORNETTO E COSTO
In primis posso dirvi che tra il forno Ariete e quello Ferrari non c’è tanta differenza a parte il prezzo.
Entrambi riescono a far ottenere delle pizze cotte in maniera eccellente, quindi se non volete spendere soldi in più per un concetto di deisgn differente, un Ariete può andare benissimo.
KIT FORNETTO
Il fornetto è completo di 2 spatole in acciaio che vi aiuteranno a prendere la pizza per spostarla sul fornetto per la cottura. In base alla mia esperienza posso dirvi che queste spatole sono piccole per pizze con un diametro di 25 cm, inoltre essendo in acciaio tendono ad attaccarsi ad un impasto pizza molto idratato, andando a rovinare il disco di pasta. Per ovviare a questa problematica ho acquistato una pala di legno con il manico corto, la potete trovare online.
TEMPO
Per quanto riguarda il tempo di cottura ci sono 5 livelli rispetto ai 3 livelli del Ferrari. Questo può essere un dettaglio trascurabile, ma per alcuni potrebbe essere utile avere una divisione a 5 livelli per regolarsi meglio con la temperatura del fornetto durante la cottura.
PIETRA REFRATTARIA
La pietra refrattaria è realizzata con materiale resistente ad altissime temperature e assicura una cottura veloce, costante e uniforme, ideale per ottenere pizze fragranti in pochi minuti. Su questo i 2 fornetti, ancora un volta, non differiscono particolarmente. Non abbiate paura se la pietra refrattaria si macchia dopo i primi utilizzi, è del tutto normale.
Conclusioni
Per la mia esperienza il fornetto Ariete 909 rappresenta una validissima alternativa per un forno pizza che fa il suo lavoro egregiamente, avendo il vantaggio di un prezzo molto inferiore rispetto al Ferrari.