Tutti i trucchi per una pizza con il cornicione gonfio

pizza napoletana

Quante volte avete tentato di preparare la pizza rotonda con la speranza di avere un cornicione gonfio e alto e siete rimasti delusi. Non preoccupatevi è tutto nella norma e adesso vi guiderò verso la creazione di una pizza con cornicione gonfio e alto perfetta. Vi spiegherò come maneggiare il vostro impasto per ottenere un’alveolatura perfetta.

Per prima cosa dovete tener conto che per una buona riuscita c’è bisogno di tempo, quindi armatevi di buona pazienza perché ci vorranno circa 24 ore!

Il mio consiglio è di impastare la sera prima per prepararla la sera dopo. Per aiutarvi vi scriverò le ore, ma ovviamente sono indicative.

Alle 20:00 iniziare a preparare il vostro impasto – a proposito se non avete una vostra ricetta potete provare la nostra per un impasto per la pizza napoletana. Riporlo in una ciotola coperta da un canovaccio umido non a contatto o in una cassetta per impasto e lasciar lievitare a temperatura ambiente.

Alle 09:00 del mattino dividere l’impasto in panetti di circa 270/300 grammi ciascuno. Per ogni panetto fare delle pieghe per rinforzare l’impasto, se non sapete di cosa si tratta cliccate qui. Riporre questa volta i panetti in frigo.

Un paio di ore prima di stendere i panetti, tirateli fuori dal frigo e lasciateli a temperatura ambiente.

Come creare un cornicione gonfio

Come prima cosa se ve lo state chiedendo, no ovviamente non dovete utilizzare il mattarello, tenderebbe a far fuoriuscire tutta l’aria presente nel panetto. La vera pizza si stende con le mani.

Prendete un bel pugno di farina e immergeteci il vostro panetto che dovrà presentare delle bolle d’aria.

Partite dal centro con le mani ad incrocio e premete cercando di allargare l’impasto con le dita delicatamente. Girate l’impasto di 90° e ripetete la stessa manovra. Ripetete la manovra per tutti e 4 i lati. Non toccate mai i bordi e se si formano delle bolle lasciatele tranquillamente. Ricordatevi di trattare il vostro impasto molto delicatamente.

A questo punto farcite nel modo che desiderate, ma ricordatevi di lasciare il bordo libero per circa 2 cm. Non abbondate con il sugo, 3 cucchiai di passata di pomodoro bastano per ottenere un risultato ottimo. Per la mozzarella vi consiglio di tagliarla a striscioline e di lasciarla colare in un colino per eliminare l’acqua in eccesso prima di stenderla sulla pizza.

Cuocete in fornetto pizza per 4 minuti e vedrete che la vostra pizza presenterà un cornicione perfetto come quello della pizzeria.

Buon appetito!