Per preparare la ricetta
INGREDIENTI PER 10/12 PEZZI
- pane raffermo 140 g
- melanzane 300 g
- olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- pecorino grattugiato 20 g
- parmigiano grattugiato 20 g
- sale q.b.
INGREDIENTI PER FRIGGERE
- olio di semi di arachide q.b.
Difficoltàsemplice
Preparazione1 ORA
Cottura3/4 MINUTI
Preparazione
Tagliare le melanzane a cubetti e riporle in un colapasta cospargendole di sale grosso, questa operazione serve per eliminare il sapore amarognolo. Lasciare per circa 2 ore in modo che fuoriesca tutto il liquido e dopo ripulire le melanzane sotto l’acqua. Strizzarle con le mani per eliminare gli ultimi residui. Ora le melanzane sono pronte per essere fritte.
Prendere una padella e versare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Riscaldare per 30 secondi e mettere a cuocere le melanzane per circa 20 minuti girando di tanto in tanto.
Prendere il pane raffermo, toglierci la crosta esterna e sminuzzare la mollica con le mani oppure con un robot da cucina. Prendere una ciotola ed inserire melanzane, pane, uovo, formaggio, sale e amalgamare il tutto con le mani.
Far riposare il composto in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario fare delle palline di circa 40 g ciascuna. Le polpette non devono per forza avere una forma rotonda perfetta, più saranno imperfette, più saranno croccanti.
Prendere una padella e portare abbondante olio di semi di arachide a raggiungere il punto di cottura. Anche se non abbiamo a disposizione una friggitrice, è importante che l’olio arrivi quasi a coprire del tutto le polpette durante la frittura.
Iniziare a friggere le polpette avendo cura di lasciare spazio tra le polpette in fase di cottura per poterle girare in modo più agevole ed effettuare una frittura perfetta.
Durante la cottura girare continuamente le polpette in modo da fargli assumere una doratura uniforme. Quando saranno pronte appoggiarle su una carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Le polpette di melanzane sono pronte ad essere gustate calde!